lunedì 4 luglio 2011

Via Madonna delle Grazie

Una giornata di sole, dopo tanta pioggia, ci ha permesso di scattare qualche fotografia in una bellissima zona di Rutigliano dove si trova la piccola chiesetta della Madonna Delle Grazie.
L'outfit che ho indossato è adatto sia per passeggiate serali, che per uscite mattutine. Magari le più comodone (come me) invece del tacco possono optare per una scarpa più bassa.
Il vestito di pizzo bianco è un recente acquisto e l'ho abbinato ad un cappello di paglia che adoro. In realtà ne vorrei comprare qualche altro ma non è sempre facile trovarne di belli dai prezzi accessibili. Vi ho mostrato come la mia borsettina nera vintage sia perfetta, malgrado il colore, anche d'estate! 
Spero che l'outfit vi piaccia.








Qualche accenno sulle caratteristiche delle bellissime chiese presenti sul nostro territorio:


"Le chiese non conventuali, extra moenia sono un fenomeno diffuso nella campagne del territorio Rutiglianese; alcune di queste appartengono al patrimonio storico-culturale e tentano di mantenere vive tradizioni e culto. 
La Chiesa della Madonna delle Grazie mantiene viva, ancora oggi, la propria identità nella comunità Rutiglianese.
Sita affianco ad un vecchio tratturo che porta agli agri confinanti con il territorio del comune di Mola di Bari, attualmente è caposaldo della più recente pianificazione ed edificazione urbana.
Dalle dimensioni modeste, è di pianta rettangolare monoassiale, ed è preceduta da un piccolo sagrato antistante, ad una quota leggermente più basso dell'attuale piano stradale.
L’eleganza della facciata, austera nel suo rigore compositivo, si esalta nel sapiente equilibrio dei suoi particolari decorativi, quasi certamente in tufo e ormai stuccati.
Il fianco vede un'apparecchiatura muraria più rude, e aperture tamponate che suggeriscono un possibile rimaneggiamento dell'edificato nel corso della storia.
L'interno, anch'esso austero, è impreziosito da macchine lignee in pieno stile barocco, e antichi affreschi.

La particolarità delle chiese extra moenia è il legame con la vita materiale della comunità, più che con la vita religiosa in senso proprio. Il lato devozionale delle comunità rurali pone ancora oggi in rilievo il ruolo di questa piccola chiesa nel territorio.
Ogni anno il primo sabato di agosto, in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie è possibile partecipare alle funzioni celebrate all'interno della chiesetta, questa diventa un'occasione d'incontro per i fedeli e per chi vive questi festeggiamenti con fuochi d'artificio, bancarelle e banda come un rito, come una tradizione "del paese" più che una vera e propria pratica religiosa."

Gianna Pà













Dress and hat by H&M
Belt by Zara
Necklace by H&M (old)
Shoes by Stephane de Roucourt
Bag Vintage


PICS AND TEXT: Gianna Pà

St.efania

4 commenti:

  1. Che bel cappellooooo:-))

    RispondiElimina
  2. guarda, molto carina davvero! però io ci avrei abbinato un tacco o una zeppa nera. è vero che oggi come oggi non c'è più la filosofia di abbinare gli accessori e si può anche osare in tal senso, ma secondo me non c'è verso... il pandant resta la più raffinata delle scelte.

    RispondiElimina
  3. Stai benissimoooo... bella Stè!

    RispondiElimina