sabato 27 agosto 2011

Dispatchwork e Imaginaria Film Festival

Ci si lamenta del Sud Italia, della mancanza di iniziative, della poca apertura verso l'arte e l'innovazione e invece in quel di Conversano, ieri sera, è iniziata un'istallazione d'arte che ha avuto la capacità di coinvolgere, in senso non solo ludico, grandi e piccoli. Chi di voi non ha mai giocato con i Lego? Quei mattoncini colorati che nella loro estrema semplicità hanno avuto la forza di resistere a Playstation e giochi d'ultima generazione! I Lego stimolano la fantasia e assemblati, possono dar vita ad istallazioni grandiose.
A conversano, centro in provincia di Bari, ieri sera i muri della città antica si sono riempiti di forme e colori. Tutti, grandi e piccoli (e devo dire che i ragazzini all'opera superavano di gran lunga nell'arte gli adulti) si sono cimentati nell'assemblaggio dei mattoncini dando origine ad uno spettacolo del tutto inaspettato. 
Merito dell'evento è stato quello di attrarre intere famiglie, finalmente si sono visti genitori e figli cimentarsi in un qualcosa di divertente, uniti!

CONVERSANO CITTA' D' ARTE:
Dispatchwork è un'installazione d'arte e design dell'artista tedesco Jan Vormann. L'installazione prevede l'inserimento temporaneo (due giorni) di Lego all'interno di buchi, fratture, crepe in muri, pavimenti e strutture di qualsiasi genere.
Lo scopo? Non solo estetico e ludico, ma anche culturale: sensibilizzare istituzioni e cittadini al rispetto di luoghi, tanto storici quanto moderni.

Novemila (9000) Lego a disposizione per colorare e rinnovare il centro storico di Conversano!

> Cinque installazioni
Mura Megalitiche e Scalinata di San Benedetto (punto d'incontro)
Via Porta Antica della Città
Torre Dodecagonale del Castello
Scalinata del Vicciarolo (Rampavilla)
via Martucci















Sempre ieri sera a Conversano, camminando per le vie bellissime del centro storico mi sono imbattuta nella nona edizione dell'Imaginaria Film Festival. Un appuntamento di grande prestigio culturale supportato della regione Puglia. Parte centrale del Festival è il concorso internazionale destinato ai Cortometraggi e ai documentari indipendenti. Ecco qualche immagine:











St.efania

3 commenti:

  1. Grazie mille per il commento positivo su Dispatchwork!

    Gianvito Fanelli

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo contributo
    Luigi Iovane

    RispondiElimina
  3. Grazie di che? Sono io a dovervi ringraziare. Quando in giro ci sono iniziative interessanti, partecipare e "documentare" è il minimo! Spero...alla prossima!

    Stefania

    RispondiElimina